lunedì 20 novembre 2023

BOLOGNA:SPORT: Calcio a 5 A2: Bfc 1909, successo e primato

Nella partita più complicata sulla carta, date le importanti assenze (Cavina, Spada, Spadoni) e il calibro dell'avversario, il Bologna supera se stesso, offrendo una prestazione senza sbavature, degna delle squadre più rodate e mature. I rossoblù giocano con grande intelligenza, ottimizzando risorse umane e fisiche e gestendo al meglio strategia di gioco e tenuta mentale. L'Olimpia Regium, avversario 'storico' del Bologna, fatto di giocatori di indiscussa bravura e di un gruppo consolidato negli anni, cede il passo, forse incredula, ai giovanissimi leoni bolognesi. 

I risultati dagli altri campi, con la Dozzese che pareggia a Russi nella 6a giornata, fanno balzare il Bfc 1909 Futsal al primo posto, insieme a Ternana e Dozzese, a 13 punti.

Nella prima frazione i ruoli sono ben definiti: l'Olimpia Regium detiene il possesso palla, il Bologna protegge il proprio fortino, con la prima che attacca, cercando di divincolarsi fra le maglie difensive dei locali e questi ultimi che aspettano il varco per sfrecciare verso la porta. Nonostante la costante spinta offensiva dei reggiani, costretti a rallentare le manovre per farsi, faticosamente, largo, sono i rossoblù a sbloccare il risultato. L'ingresso di Pritoni e Radesco sconvolge gli equilibri: all'8' i locali partono in contropiede, con Pritoni che decentra per Radesco, fulmineo nell'imbucare la porta sotto la traversa. I granata devono rincorrere il pareggio e il portiere Guennounna esce dai pali per dar man forte ai compagni. La rete arriva solo al 13', dopo una serie di assalti respinti da Paciaroni: Halitjaha F. insacca sul primo palo in velocità. Il Bologna prosegue con la propria strategia contenitiva, limitando al massimo, e al meglio, le manovre offensive. Al 17' è Guandeline a ripristinare il vantaggio: i rossoblù corrono in avanti e il capitano, fermo davanti alla porta, mira la traversa interna, che fa deviare in rete la palla. I padroni di casa, concreti, efficaci e lucidi, costruiscono un vantaggio che preserveranno con cura nella ripresa.

La seconda frazione vede l'Olimpia Regium in costante assetto offensivo, via via più innervosita da un Bologna imperturbabile: Paciaroni para con estrema padronanza del ruolo, protetto da un'armata difensiva ben addestrata. La prima rete di Badahi coi colori rossoblù è al 4': il laterale corre sulla fascia in solitaria, scarta un avversario e tira di rasoterra, con Guennounna che intuisce ma non trattiene. I granata continuano a lottare, ma all'11' il 2004 Pritoni ruggisce: il suo velenoso contropiede viene annullato dalla deviazione al volo del portiere avversario. Pochi secondi dopo Ansaloni invece affonda i denti: il suo rasoterra sorprende tutti, trasformandosi nel 4-1. L'intenso e pregevole lavoro difensivo dei rossoblù ammette una sola svista, al 16': Halitjaha F. raddoppia con un tiro basso, accorciando le distanze. Al 19' l'Olimpia Regium tenta il tutto per tutto col portiere di movimento, che si rivela controproducente: Guennounna, per un errore nei cambi, rimedia il secondo giallo e viene espulso.

Il Bologna vince, affrontando con coraggio le difficoltà: vince il gruppo, vince il lavoro, vince l'unità d'intenti. 

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«Ho detto ai ragazzi che, se oggi uscivano con un risultato positivo, facevano iniziare il nostro campionato. Quando ti trovi in queste emergenze e vedi i giocatori in campo che sanno cosa fare, tutti, dal primo all'ultimo, significa che c'è del lavoro alle spalle. Sono queste le grandi soddisfazioni per lo staff che lavora. 

I ragazzi corrono tanto e i meriti vanno al nostro preparatore atletico. Venivamo da una sola partita in casa in cui avevamo pareggiato: dovevamo scrollarci di dosso questo ricordo. Sul nostro campo dobbiamo imporci. Oggi non potevamo farlo tanto a livello di gioco, perché avevamo rotazioni ridotte, ma abbiamo messo in pratica quanto preparato in allenamento. Noi abbiamo delle certezze nella difesa e abbiamo difeso bene. 

I ragazzi oggi avevano una grande fame di vincere e bisogna fare loro i complimenti».

 Per la 7a giornata, sabato 25 novembre, il Bologna partirà alla volta di Fabrica di Roma (VT). La lunga trasferta lo porterà ad incontrare, per la prima volta, alle ore 16.00 presso il Pala Anselmi, il Real Fabrica di Roma. Se i padroni di casa vorranno archiviare la sconfitta per 5-0 contro la Ternana, i rossoblù cercheranno un altro risultato positivo, pur essendo, ancora, a rosa incompleta. 

BFC 1909 FUTSAL - OLIMPIA REGIUM: 4 – 2

OLIMPIA REGIUM: Layco, Di Giorno, Edinho, Lafif, Halitjaha V., Arduini, Canale, Ruggiero, Guennounna, Halitjaha F., Aquilini, Mazzariol. All. Margini.

BFC 1909 FUTSAL: Paciaroni, Signorini, Guandeline, De Vecchis, Pesapane, Pritoni, Oliveira, Badahi, Barbi, Ansaloni, Radesco, Anselmo. All. Carobbi.

ARBITRI: Lo Presti di Enna e Acella di Macerata; cronometrista, Mercurio di Catanzaro.

MARCATORI: p.t. 8'50'' Radesco (B), 13'34" Halitjaha F. (O), 17'30" Guandeline (B); s.t. 4'56" Badahi (B), 11'15" Ansaloni (B), 16'32"  Halitjaha F. (O).

AMMONITI: Mazzariol (O), Halitjaha V. (O).

ESPULSI: Guennounna (O).

Stefania Avoni - Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

Nessun commento:

Posta un commento

BOLOGNA:SPORT, Calcio a 5 A2: Bfc 1909, recupero col Grosseto

Federico Signorini La sosta di campionato consente al Bologna di recuperare la 4a giornata di campionato, rimandata a causa dell'alluvio...