sabato 31 gennaio 2026

MEDICINA: domani la mostra mercato "I portici di Medicina"


Si rinnova ancora una volta la mostra mercato "I portici di Medicina" come ogni prima domenica del mese. Quindi domani il paese si riempirà di espositori e di eventuali compratori che si faranno un giro costruttivo con la possibilità di acquistare quell'oggetto tanto sognato, quel vinile introvabile e gli esempi potrebbero essere molteplici.

Nata nei primi giorni del Gennaio 2014 per iniziativa di un gruppo di volontari, l’Associazione Culturale ” I Portici di Medicina” svolge attività" nella promozione e diffusione dell’arte e della cultura in generale, nella conservazione e restauro dei beni artistici e architettonici del territorio…”

L’Associazione è senza scopo di lucro e persegue l’obiettivo dì incentivare le attività che possano rispondere agli interessi di conoscenza dei cittadini medicinesi, promuovendo costruttivi momenti di aggregazione e di approfondimento culturale.

Il raggio d’azione è il più ampio possibile: dalle conferenze ai concerti, dalle mostre, alle gite e alle visite guidate con la partecipazione di personale qualificato.

Sono certamente d’aiuto, per la buona riuscita dei singoli progetti, i suggerimenti e le competenze che ognuno vorrà mettere a disposizione a vantaggio di tutti.

Un aiuto significativo viene dal tesseramento di un sempre maggior numero di soci sostenitori. Per consentire di raggiungere gli obiettivi prefissati vengono reinvestiti anche gli utili derivanti dallo svolgimento del mercato dell’antiquariato.

Per evitare dispersioni di energie o sovrapposizioni di attività l’Associazione i Portici si impegna nel lavorare congiuntamente alle altre Associazioni presenti a Medicina, accumunate tutte dall’intento di diffondere in autonomia il loro contributo di impegno, conoscenza e cultura.


Per info contattare il presidente Ettore Peli 3396288710 

venerdì 30 gennaio 2026

PALLAMANO B: Pallamano Romagna, gli impegni di Imola, Lugo e Faenza


Nel fine settimana rimette piede sul terreno di gioco la serie B con le tre formazioni del progetto Pallamano Romagna. Per Lugo la sfida contro Bologna sarà l’occasione di affrontare l’unica formazione superata finora nel campionato, mentre per Faenza servirà il colpo da 90 al PalaBoschetto per sperare alla qualificazione alla seconda fase tra le prime quattro. Seconda fase già in saccoccia da Imola, guidata da coach Marcello Montanari che deve provare a prendere punti sul terreno di gioco di una probabile avversaria nella post season.

Giornata 12

31.01 h 16,00 Lugo-Bologna

31.01 h 17,30 Estense-Faenza

31.01 h 19,00 S.Lazzaro-Imola

Riposa Ferrara


CLASSIFICA

18 Ferrara (10)

14   Imola (9)

14 Estense Ferrara (10)

10 San Lazzaro (9)

7   Faenza (9)

3 Lugo (9)

0 Bologna United (10)


FEDE AL JOLLY

 Venite a cantare dalla Fede al jolly a lugo

mercoledì 28 gennaio 2026

LA SITUAZIONE IN DIAGNOSI E CURA

Bisogna essere sani, non ex pazienti per visitare un'amica in Diagnosi e Cura. Questo è quello che mi è stato detto stamattina. Rifllessioni?

IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO

 Un augurio di una serena buona giornata

IMOLA: SPORT, Calcio a 5 C2: Sporting Valsanterno, battuta d'arresto casalinga


SPORTING VALSANTERNO - OSTERIA GRANDE 2-3

SPORTING VALSANTERNO: 1 Boustial 2 Manueli 4 Mandia 5 Alaimo 6 Gavanelli 7 Sarti 8 Melandri 9 Greco 10 Pellini 11 Labrigui 12 Gaggiolesi 17 Hamil
All: Visani
OSTERIA GRANDE: 1 Salvini 2 Bergami 3 Romito 4 Zagatti 5 Perrotta 6 Margelli 7 Maglio 8 Campagna 9 Ciriacò 10 Masiero 11 Bracco 12 Ingrao
All: Santi
ARBITRO: sig. Concettini
RETI: 32' Pellini (V) 39' Zagatti (O) 51' Maglio (O) 59' Gavanelli (V) 62' Bracco (O)

NOTE
: ammoniti Manueli, Pellini, Mandia (V) Zagatti (O)

Sconfitta beffarda all'ultimo secondo per la Sporting che gioca una ottima partita con Osteria ma non raccoglie punti in un match che era molto importante per la classifica: gli ospiti passano a Mordano per 3-2.
Partono forte i valligiani che nel primo tempo fanno la partita: al 3' occasione per Pellini fuori di poco, un minuto dopo Melandri viene murato dal portiere e Gavanelli non riesce a ribadire in rete la respinta. La Sporting tiene il pallino del gioco, Osteria resiste e complice la scarsa vena sottoporta dei valligiani il risultato non si sblocca, bisogna attende il 23' per vedere una chiara occasione per gli ospiti ma Maglio non sfrutta la porta sguarnita e manda alto. Un minuto dopo Sporting vicinissima a quello che sarebbe stato un meritato vantaggio ma la conclusione di Pellini colpisce il palo ed esce. Si va così al riposo sullo 0-0.
Ripresa che entra subito nel vivo con il gol della Sporting che passa in vantaggio con Pellini: il numero dieci sfugge sulla destra e batte Salvini con una bella conclusione. Al 36' altra grande occasione per i valligiani ma Hamil da due passi colpisce il palo, ne approfitta Osteria che pareggia al 39' con un bel tiro da fuori di Zagatti. La Sporting non ci sta e continua a spingere, ma la sfortuna prima con il palo (il terzo del match) e l'ottimo Salvini dopo impediscono ai nostri di tornare in vantaggio e così gli ospiti sono bravi a sfruttare le rare occasioni avute trovando il gol del 1-2 con Maglio che ribadisce in rete dopo una respinta difensiva. I valligiani però non ci stanno, si giocano anche la carta del portiere di movimento che dà i frutti sperati regalando il pari con il gol di Gavanelli al 59'; quando la partita pare avviarsi sul pareggio, arriva l'episodio che condanna i nostri ad una immeritata sconfitta: punizione di seconda poco fuori area che Bracco trasforma nel gol del 2-3, facendo esplodere la gioia dei bolognesi.
Non c'è tempo per piangere sul latte versato: sabato prossimo si andrà in casa della capolista, a caccia di una impresa che potrebbe regalare nuova spinta nella corsa salvezza.


CHAMPIONS CIAO CIAO

 Napule è mille dulure

L'OROSCOPO

Ariete: Avrete un'energia improvvisa che vi permetterà di alzare 100 kg alla palestra Buenavida

Toro: Vi sveglierete assonnati

Gemelli: Sarete più belli

Cancro: Fortunati al gioco, in amore e con la salute alle stelle oltre ai soldi che vi escono dalle orecchie.

Leone: Da tastiera

Vergine: Te ne farai una ragione

Bilancia: Il tuo peso non ti pesa

Scorpione: Imiti Higuita ma ti riesce 

Sagittario: Stai entrando nel giro della musica e cerchi un impresario

Capricorno: Guardati attorno

Acquario: Stai attento, potresti annegare

Pesci: Non dormire 

L'ALMANACCO DEL GIORNO STESSO

Il sole risorge come Gesù Cristo e tramonta come un toro da monta. Tra i nati da ricordare Rinato Zero e gli Zero Assoluto. 

MERCATINO A SANT'AGATA SUL SANTERNO

 Sto già preparando il materiale per partecipare al mercatino a Largo Garotti a Sant'Agata sul Santerno. Fate un salto a salutarmi.