venerdì 15 dicembre 2023

BOLOGNA:SPORT, Calcio a 5 A2: Bfc 1909, recupero col Grosseto

Federico Signorini
La sosta di campionato consente al Bologna di recuperare la 4a giornata di campionato, rimandata a causa dell'alluvione che ha recentemente colpito la Toscana. A far visita ai rossoblù al Palasavena, sabato 16 dicembre alle ore 17.00, sarà l'Atlante Grosseto, uno dei più acerrimi rivali dei bolognesi nella scorsa stagione di B. Il Bologna arriva all'appuntamento da 2° con 17 punti, a pari merito col Kappabi Potenza Picena, dopo aver perso la vetta a Russi. I biancorossi, dopo un avvio di stagione parco di soddisfazioni, sono all'8° posto con 6 punti, insieme a Russi e Buldog Lucrezia. Le partite effettivamente giocate sono tuttavia otto per il Bologna, contro le sette dei grossetani, che hanno già osservato il turno di riposo.  

Promosso in A2 alla fine della stagione 2022/23, l'Atlante Grosseto ha inserito nel roster destinato ad affrontare la nuova categoria giocatori come El Johari e Zanella, arrivato ad inizio novembre. Il primo, El Johari, universale italo-marocchino del 1996, ha militato in diverse ed importanti squadre venete, quali Altamarca Vicentina, Carrè Chiuppano e, infine, Città di Mestre, con cui ha vinto, nella stagione appena conclusa, i play-off per la A2 Elite. Zanella, laterale offensivo originario del Brasile, è in Italia da dodici anni: nel suo curriculum compaiono sempre squadre di A e A2, come l'Acqua & Sapone e l'Asti, ad esclusione dell'ultima stagione, che ha disputato nel Futsal Bernalda di B. 

L'andamento del campionato ha visto i biancorossi due volte vincenti in casa, contro il Prato e il Buldog Lucrezia. Manca ancora il successo in trasferta, che mister Izzo cercherà di perseguire pur in assenza di Liburdi, squalificato.

Se gli ospiti hanno alle spalle la sconfitta contro il Kappabi Potenza Picena per 7-4, dopo una partita combattuta, i ragazzi di mister Alberto Carobbi dovranno riabilitarsi dopo l'opaca prestazione offerta in casa del Russi, sufficiente solo a strappare un pareggio per 1-1. Sabato, a dar man forte ai compagni, ci sarà Federico Signorini, fra i più attivi nella gara contro i romagnoli. Laterale ferrarese del 1997, è alla sua prima stagione col Bologna. 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Il pareggio di sabato ci ha rammaricato: loro hanno attaccato tanto, noi abbiamo difeso, pagando le nostre disattenzioni. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, contro un avversario il cui forte agonismo non è affatto rispecchiato dalla classifica. 

Il livello del girone è uniforme a mio parere: ogni avversario ha i suoi punti di forza e nessuna partita, come si è visto, è scontata. Questa è una serie 'nuova': la A2, per il primo anno, è la terza categoria, dunque non si possono fare previsioni da qui alla fine del campionato. Noi stiamo dimostrando di essere un gruppo unito, forte, che può giocarsela con tutti: non dobbiamo dimenticarcelo.

Non ho mai affrontato l'Atlante Grosseto, ma so che è la sola squadra ad aver battuto il Bologna, l'anno scorso, all'andata: i miei compagni hanno, invece, vinto al ritorno. Come tutte le toscane sarà una squadra dura, pericolosa, coesa, che riaccenderà la rivalità vista in B. Dovremo continuare ad applicare la nostra filosofia di gioco, la cui base è la difesa, migliorando, al contempo, il possesso palla per avere nuove frecce al nostro arco. 

Verranno per ribaltare la classifica e noi ci faremo trovare pronti a rispondere, perché non dobbiamo smettere di puntare in alto».

Stefania Avoni - Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

Nessun commento:

Posta un commento

BOLOGNA:SPORT, Calcio a 5 A2: Bfc 1909, recupero col Grosseto

Federico Signorini La sosta di campionato consente al Bologna di recuperare la 4a giornata di campionato, rimandata a causa dell'alluvio...