sabato 11 novembre 2023

ATTUALITA': ecco i "venerdì dedicati a don Lorenzo Milani"

Don Lorenzo Milani
A 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, l’Istituto comprensivo 2, il Comune di Imola e il Ciss/t (Centro integrato servizi scuola-territorio), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, organizzano “I venerdì dedicati a Don Lorenzo Milani”. Si tratta di quattro incontri, aperti a tutti, particolarmente rivolti ai docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, al personale educativo, alle associazioni del sistema formativo allargato del territorio, alle associazioni professionali dei docenti AIMC, UCIIM, CIDI, ANP e certamente a tutti i genitori e cittadini che hanno a cuore la scuola.

Per il personale docente e gli educatori e educatrici è previsto l’attestato di partecipazione valido ai fini della formazione.

“La comunità scolastica imolese si ritrova per celebrare il centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Si ritrova attorno alla sua lezione che vive ancora oggi ed è più che mai attuale. E’ la scuola del “I care”, del “mi sta a cuore”, del “me ne occupo”, quella che si prende cura di tutti e non lascia indietro nessuno - commentano Fabrizio Castellari, vice sindaco di Imola e assessore alla Scuola e Gabriele Meluzzi, presidente del Ciss/t e sindaco di Fontanelice -. Don Milani è stato portatore di idee enormi, di una forza dirompente, un vero rivoluzionario, con il chiodo fisso di offrire anche ai più svantaggiati, l’opportunità di studiare quale leva di riscatto sociale. La sua è una scuola rivolta a tutti, attenta ai più deboli e allo stesso tempo qualificata e rigorosa. E’ una scuola che dialoga con il territorio. Molte sono le esperienze di integrazione, inclusione e accoglienza diffuse anche sul nostro territorio: esse saranno protagoniste con le loro performance assieme ai relatori delle quattro serate di formazione aperte alla città. Ringraziamo il prof. Enrico Michelini che ha coordinato questa proposta formativa e culturale. Ringraziamo l’Istituto Comprensivo 2 per il coordinamento e tramite questo istituto, tutte le scuole imolesi”.

Il programma dei 4 incontri

Venerdì’ 13 ottobre; ore 17:00 - 19:30, nella Chiesa di S. Agostino ( via Marsala 5) incontro dal titolo “L’attualità del “I Care”: Barbiana, una piccola comunità che apre alla “Comunità Mondo”, con Italo Fiorin, Presidente della scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS)” della LUMSA di Roma.

L’incontro sarà preceduto dalla performance dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado “A. Costa” – IC 6 Imola, dal titolo “Il messaggio pedagogico di don Milani nella scuola di oggi”, frutto del laboratorio teatrale coordinato dalla Prof.ssa Maria Di Ciaula.

Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa”, che dal 4 al 15 ottobre è allestita nella chiesa di Sant’Agostino, grazie ad un’iniziativa promossa dall’Azione Cattolica della Diocesi di Imola, dall’Associazione Alecrim ODV e dall’Associazione Don Orfeo Giacomelli onlus. La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, e sarà disponibile su appuntamento per visite guidate nelle mattinate.

Venerdì’ 27 ottobre; ore17:00 - 19:30, nella Biblioteca Comunale di Imola (via Emilia 80),

incontro dal titolo “Società e scuola in don Milani: la sua lezione continua”, con Luciano Rondanini, già Dirigente Tecnico USR ER e autore del libro “Don Milani – La lezione continua”.

L’incontro sarà preceduto da “Che meraviglia… stare insieme!”, esperienza condotta nella Scuola dell’infanzia Carducci – IC 2 Imola; presenta la maestra Alice Rugiero.

A seguire, presentazione di “Vivere l’ ‘I Care’”, video-testimonianza degli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Valsalva”- IC 4 Imola; presenta la Prof.ssa Claudia Zanelli.

Venerdì’ 10 novembre; ore 17:00 - 19:30, nell’Aula Magna dell’Istituto “Cassiano da Imola”, incontro dal titolo “Una scuola è di qualità “se non si leva di torno ‘i Gianni’”: disuguaglianza, merito, inclusione nella scuola dopo don Milani”, con Giuseppe Bagni, insegnante, membro dell’associazione per il centenario di Don Milani – Firenze. L’incontro sarà preceduto da un intervento musicale della “Band d’Istituto Paolini-Cassiano”, diretta dalla Prof.ssa Silvia Telloli. A seguire “La scuola che vorrei”, video- testimonianza degli studenti dello stesso Istituto: presenta la Prof.ssa Chiara Billi.

Venerdì’ 17 novembre; ore 17:00 - 19:30, al Teatro dell’Osservanza Imola (via

Incontro con lo scrittore Eraldo Affinati, dal titolo “Le passioni di un insegnante – scrittore: da don Milani alla Scuola Penny Wirton”. L’incontro sarà preceduto da un intervento musicale dell’Innocenzo da Imola Ensemble della Scuola Secondaria di primo grado “Innocenzo da Imola” preparati e diretti dai docenti dei Percorsi ad Indirizzo Musicale.

A seguire “Riportare “i Gianni” in classe: il recupero e la rimotivazione degli alunni a rischio dispersione scolastica”, esperienza realizzata nella Scuola Secondaria di primo grado “Innocenzo da Imola”: presenta la Prof.ssa Francesca Grandi.

Questo incontro è particolarmente rivolto a tutta la cittadinanza.

Nel teatro dell’Osservanza sarà possibile visitare “Le storie di Leo”, piccola esposizione delle opere dell’artista Leonardo Ottoni.

Imola, 3 ottobre 2023                                    CAPO UFFICIO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

BOLOGNA:SPORT, Calcio a 5 A2: Bfc 1909, recupero col Grosseto

Federico Signorini La sosta di campionato consente al Bologna di recuperare la 4a giornata di campionato, rimandata a causa dell'alluvio...