martedì 30 luglio 2024

SPORT, Basket B Nazionale: Virtus Neupharma Imola, ingaggiato Simon Obinna Anaewke

 Simon Obinna Anaekwe
204 centimetri, Simon è nato ad Ibadan, in Nigeria, ma si è trasferito giovanissimo a Vado Ligure dove ha completato la formazione italiana alternandosi tra selezioni giovanili e il campionato di C Silver.

Da lì il passaggio ad Angri, per la stagione 2019-20, dove appena 18enne ha fatto registrare 13.1 punti di media in C Gold campana con un record personale di 25 realizzato contro Bellizzi. Successivamente il passaggio a Ruvo di Puglia, in B, per poi passare l’estate successiva a Bernareggio, sempre in cadetteria, dove ha prodotto 9.4 punti (56% al tiro) a partita. Nella stagione 2022/2023 invece, ha indossato prima la canotta della Geko Psa Sant’Antantimo, per poi approdare alla Diesel Tecnica Sala Consilina mentre nell’ultima annata ha difeso i colori della Pallacanestro Sestri.

Il commento dell’head coach Gianluigi Galetti:
«E’ un lungo che farà la rotazione di Seraphin e come caratteristiche è molto simile a lui. E’ un giocatore che ha grande presenza a rimbalzo, nella B Interregionale era costantemente in doppia cifra a rimbalzo. Si tratta di un ragazzo abbastanza atletico con le braccia lunghe, è uno che sa cambiare i tiri degli avversari. A mio avviso è un giocatore che in parte non ha rispettato le aspettative che potevano essere di grandissimo avvenire. Noi siamo qua per provare a rimetterlo sulla strada giusta e a fargli fare un salto di qualità che è lo stesso che vorremmo far fare a Seraphin. Si sposa bene con gli altri lunghi, ora siamo coperti in quel reparto e lui è il giusto completamento».

Le prime parole in giallonero di Simon Obinna Anaekwe:

«Sono molto contento di far parte della famiglia Virtus Imola. Ero così felice quando ho ricevuto l’offerta qui perché so che è una città in cui il basket è molto amato. Per me sarà una nuova esperienza bellissima con tanta possibilità di crescita personale. Voglio ringraziare la società per la fiducia che ha riposto in me e prometto di dare il massimo per farci raggiungere i nostri obiettivi per quest’anno. E non vedo l’ora di conoscere tutti i membri del team, i miei compagni e il pubblico. Un saluto».

Area Comunicazione Virtus Imola

lunedì 29 luglio 2024

IMOLA, SPORT: Atletica, Mattia Turchi migliora il personale

Nicola Donati
L'Atletica Imola Sacmi Avis ben figura ai campionati italiani Juniores e Promesse che si sono disputati a Rieti nello scorso fine settimana. Maƫtia Turchi migliora di nuovo il suo personale calandolo a 1’50”43, ottavo sugli 800 metri, tra le Promesse. Nonostante una partenza complicata, si avvicina ancora di più al “muro” da superare. Sempre sugli 800, la Junior Lovepreet Sara Rai gareggia come Maƫa in gara nella serie con i migliori accrediti e arriva nona con 2’14”91, a coronamento di una stagione in cui ha fatto segnare il nuovo record sociale dell’Atletica Lugo. C'è poi il progresso del primato stagionale del lughese Nicola Donati. Nel martello Juniores, con 47,95 si aggiudica la 13esima piazza. E nella stessa specialità è stesso piazzamento per l’altra lanciatrice lughese, Elena Odion, con la misura di 44,28, poi ha toccato i 32,56 nel disco, mentre la lughese Anna Venieri corre i 100 ostacoli Promesse in 15”63. Il velocista Simone Ferrari è sesto in batteria con il suo quarto tempo sulla distanza, cioè 22”38 per lui che a inizio giugno aveva sfondato la barriera correndo in 21”99. L’ultimo appuntamento è con la 4x400 Promesse composta da Francesco Venieri, Alessandro Bacci, Leonardo Lodolini e Maƫa Turchi che concludono in 3’25”76.


PARLANO DI PALLAMANO: Il Resto del Carlino del 29 luglio 2024


 

martedì 16 luglio 2024

SPORT, Calcio a 5: Bagnacavallo, il Futsal calcio a 5 si presenta alla città

Il 17 e 18 luglio la tradizionale manifestazione «A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio» sarà animata anche dai volontari e dalle volontarie di Bagnacavallo Futsal, la neonata società sportiva fondata da Nicholas Palombi e Alfredo Allia.

Nelle due serate dedicate al percorso ciclopedonale del Canale Naviglio, Bagnacavallo Futsal si occuperà dell'animazione e dell'accoglienza nel piazzale del Molino Quercioli (via Destra Canale Inferiore, 9) in collaborazione con i ragazzi del 48012 Contest già conosciuti nella zona per i contest di freestyle.

Bagnacavallo Futsal è nata nel luglio del 2024 con l’obiettivo di diffondere il futsal, il cosiddetto calcio a 5, in un paese in cui fino a ieri non c’era nessuna società sportiva che se ne occupasse: «Abbiamo collaborato nelle scorse tre stagioni con il Bagnacavallo Calcio ASD - spiega il Mister Nicholas Palombi -. Dopo una serie di incontri abbiamo deciso di dare il via al progetto in autonomia per portare questo sport a più giovani del territorio».

La nuova società sportiva, che può contare anche sulla collaborazione del Direttore Sportivo Filippo Grapopardo, a settembre 2024 gareggerà con la prima squadra nel campionato di serie C2 regionale e in almeno due squadre nel settore giovanile. «La nostra idea - prosegue Palombi - è di radicare la società nel territorio, sia dal punto di vista della dirigenza che per quanto riguarda gli atleti, investendo soprattutto sui giovani. Il nostro auspicio è che il progetto metta radici solide e si sviluppi un senso di appartenenza alla società oltre che una passione per questo sport di squadra che coinvolge ogni anno decine di migliaia di appassionati in tutta Italia».

Durante l’edizione 2024 di «A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio» Bagnacavallo Futsal sarà presente con un proprio stand dove proporrà cibo, birra e gin tonic (mercoledì 17 cena a base di «gran fritti» e giovedì 18 hamburger e patatine fritte), dj set e performance live di graffiti con Bazzo. «A questa prima iniziativa, che siamo lieti di organizzare in collaborazione con il 48012 Contest che è formato da un gruppo di ragazzi già nostri giocatori, ne seguiranno sicuramente tante altre. Per noi è un modo di farci conoscere ma anche per creare un momento di aggregazione e divertimento per tutti e tutte. Bagnacavallo Futsal sarà una società aperta e collaborativa - conclude il Presidente Alfredo Allia - e speriamo di creare un grande movimento legato a questo sport nella nostra amata Bagnacavallo».

IMOLA:SPORT, Lotta: Usil e Gruppo Fiamme Oro sugli scudi

L'Usil (Unione Sportiva Imolese Lotta) e il gruppo sportivo Fiamme Oro, capitanato dal campione olimpionico ai Giochi Olimpici a Pechino...