sabato 21 marzo 2020

CORONA VIRUS: l'esperienza di Guerrino Bertuzzi

Guerrino Bertuzzi

“Dal primo di marzo ho iniziato ad avere problemi. Ho avuto un contatto il 26 febbraio a casa mia e il 12 marzo ho capito che c'era di mezzo il virus. Non avevo la febbre alta, al massimo tre volte oltre i 37, e mai oltre 37,4. Pensavo fosse solo la tosse dovuta ad un raffreddamento. In televisione dicevano che bisognava avere una temperatura oltre i 38 gradi”.
Guerrino Bertuzzi, 65enne imolese, racconta la sua esperienza: “Al Pronto Soccorso hanno fatto il tampone a mia moglie e a me. In più sono stato sottoposto a una Tac che ha evidenziato il Covid-19, confermato poi dal tampone. Mia moglie è tornata a casa in quarantena mentre sono stato trattenuto in isolamento a Imola per due giorni e poi trasferito al Bellaria dove ho continuato le cure”.
Bertuzzi continua: “Non sono mai stato grave, ho sempre respirato autonomamente ma con un leggero affanno. E' morto un uomo di 78 anni che stava vicino a me che aveva anche altre patologie ed è stata un' esperienza terribile”.
L'ex lavoratore della Cognetex scende nei dettagli: “I miei parametri erano buoni e ora sono a casa in quarantena. Informo quelli che mi seguono su Facebook e su WhatsApp di non sottovalutare nulla e li metto in guardia sulla facilità di ricevere il contagio. Ho vissuto questa disavventura direttamente e non per interposta persona. Tanti sono malati ma non lo sanno e così il contagio può montiplicarsi”.
Bertuzzi poi si sofferma sulla sua famiglia: “Mia moglie si chiama Marilena mentre mia figlia Virginia è a San Pietroburgo, in Russia dove sta frequentando il secondo anno di laurea magistrale in studi strategici. Non si conosce bene la situazione e siamo preoccupati ma lei conosce i problemi e cerca di usare tutte le precauzioni possibili”.
La cura un po' efficace Bertuzzi la prende: “Procedo con un antireumatico che mi dà sollievo”.
Infine ecco i ringraziamenti: “Penso sia doveroso dire grazie al personale medico e soprattutto paramedico che rischiano di contagiarsi”.


Nessun commento:

Posta un commento

BOLOGNA:SPORT, Calcio a 5 A2: Bfc 1909, recupero col Grosseto

Federico Signorini La sosta di campionato consente al Bologna di recuperare la 4a giornata di campionato, rimandata a causa dell'alluvio...